Manifestazioni 

 

Cronologia di

Capitoli – Incontri – Eventi

dal giugno 2006

(altre immagini di manifestazioni dei precedenti 13 anni sono nelle pagine del vecchio sito)

  

Trieste, 8 giugno 2006

Il Commendatore celebrante, comm. Mario Mos,  legge a uno dei nuovi cavalieri (Roberto da Trieste) il testo della Promissione che sarà invitato a sottoscrivere per poter entrare nell’Ordine

 

Torino, 10 giugno 2006

Nel corso di una cerimonia di investitura di nuovi Cavalieri, Scudieri e Novizie officiata nel Tempio della Commenda “Augusta Taurinorum”, il Gran Priore Walter Grandis eleva al grado di Commendatore due Cavalieri piemontesi .

 

Corinaldo (AN), 30 settembre 2006

Viene dichiarato aperto il Capitolo Nazionale Generale (assemblea degli iscritti) che precederà un pubblico convegno con relazioni tenute dalla Luogotenente Priorale per Marche e Umbria Paola Mancini (a sinistra) e dal Cerimoniere nazionale Marcello Camerlengo.

Nella foto a destra il Sindaco di Corinaldo riceve dal Gran Priore Walter Grandis il dono di un prezioso libro sulla leggenda del Santo Graal quale segno di ringraziamento per l’ospitalità offerta dalla cittadina marchigiana ai Capitoli dell’Ordine.

 

Udine, 23 novembre 2006

Al termine di un’elegante conviviale il Gran Priore d’Italia, Walter Grandis, dopo una sua conversazione sui significati antichi e attuali dell’Ordine riceve dal Presidente della Round Table 24 di Udine, dott. Guido Maria Giaccaja, il gagliardetto del sodalizio.

 

Trieste - autunno 2006, primavera e autunno 2007 e 2008

Proseguono, con ampio interesse e partecipazione di discenti nelle due sessioni annue, le lezioni su “medioevo, templari e significati della cavalleria” tenute dal Gran Priore, Walter Grandis, presso l’Università della terza età di Trieste

 

 

Giomici (PG), 21 aprile 2007

Nell’affascinante chiesetta del Castello di Giomici (vicino Perugia) vengono accolti nell’Ordine due nuovi Cavalieri: Carmine (da Salerno) e Franco (da Napoli), una Dama: Silvia (da Roma) e una Novizia Aliai (da Ancona). Successivamente, sotto lo sguardo emozionato delle loro mamme, il Gran Priore d’Italia, Walter Grandis, rivolge un saluto di benvenuto a un nuovo Paggio e due Damigelle.

 

Trieste, 9 giugno 2007

Collina del Castello di S. Giusto. Come avviene ogni quattro anni il Gran Priore d’Italia, Walter Grandis assistito da due damigelle, mentre una tromba della Brigata Alpina Julia intona il “Silenzio” e gli stendardi dell’Ordine si abbassano, depone una corona di fiori al monumento ai Caduti nella città giuliana sede nazionale dell’Ordine.

 

 

Nella stessa giornata, dopo la cerimonia per i caduti, si svolge nella Cripta della Chiesa di San Luigi Gonzaga  l’investitura di nuovi cavalieri e dame cui viene affidato il mantello dell’Ordine. Nella circostanza viene proclamato e accolto anche un Cavaliere d’onore nella persona del signor Glauco Zago di Trieste (nella foto) imprenditore già presidente mondiale del “Club 41”. 

La funzione dei Cavalieri Onorari (che indossano la fascia bianca con caduta a destra), scelti direttamente dal Gran Priore, è quella di attivi ambasciatori dell’Ordine presso Istituzioni, Enti, Associazioni nazionali e internazionali. Sono stati attualmente registrati con questo titolo monsieur Brahim Riahi già Console di Tunisia a Napoli, mister Nalin Master medico chirurgo di origine indiana residente in Florida, prof. Fabio Suadi già presidente provinciale della Società Dante Alighieri.

Trieste, 13 ottobre 2007 

Nuove investiture nella città, sede nazionale dell’Ordine, con la Dama Luisa, artista triestina, viene accolto nell’Ordine, come Cavaliere Templare, Livio della provincia di Udine.

Torino, 20 ottobre 2007 

La Commenda “Augusta Taurinorum”  accoglie, alla presenza del Gran Priore Walter Grandis,  due nuove Dame: Fedora e Lucia e i quattro Cavalieri Templari: Alessandro, Antonio, Massimo e Paolo.

Nella festosa ed elegante giornata di Torino del 20 ottobre 2007 il Gran Priore eleva al grado di Commendatori i Cavalieri Giorgio e Giovanni.